Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui ci sarebbe la tomba dell'Apostolo Giacomo il Maggiore.
Le strade francesi e spagnole che compongono l'itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Storicamente, le vie degli stranieri verso Santiago furono anche marittime, soprattutto in primavera-estate, ed è anzi diffusa l'opinione che per mare fosse arrivata nella Francia carolingia la notizia della tomba dell'apostolo e che i primi pellegrini arrivassero proprio dal mare: ci sono testimonianze di viaggi compiuti dall'Inghilterra verso La Coruña, nel XIII secolo, che duravano solamente quattro giorni, e certamente il percorso marittimo era il meno rischioso, se fatto nella buona stagione, in tempi di strade assai insicure e accidentate, di abitati scarsi e lontani tra loro.
La Ruta de la Costa, cioè la via di Santiago lungo la costa cantabrica, è la principale traccia del cammino più antico, a testimoniare che i pellegrini arrivavano a Santiago da porti atlantici, anche più ad est di La Coruña (praticamente dalla Francia alla Galizia).

Le Tappe in bici per un totale di circa 800km
SAN JEAN PIED DU PORT/RONCESVALLE
RONCESVALLE/VIANA
VIANA/SANTO DOMINGO D.L.C.
SANTO DOMINGO D.L.C./RABE D.L.C.
RABE D.L.C./CARRION DE LOS CONDES
CARRION DE LOS CONDES/RELIEGOS
RELIEGOS/ASTORGA
ASTORGA/VILLAFRANCA DB
VILLAFRANCA DB/TRIACASTELA
TRIACASTELA/MATO CASSANOVA
MATO CASSANOVA/MONTE DO GOZO
MONTE DO GOZO/SANTIAGO DE COMPOSTELA

Da aggiungere le tre tappe a piedi fino a Finisterre per un totale di circa 100km.
Curiosità 1

Della nostra avventura è nato un film documentario girato lungo tutti quei bellissimi giorni. I primi esperimenti di quelli che, anni dopo, sono diventati dei veri e propri "cult".

Curiosità 2

Il primo viaggio in bicicletta dei Camminatori Folli e, aggiungeremo, anche l’ultimo. La fatica del viaggio su un mezzo a due ruote è stata incredibile.

Curiosità 3

Al nostro arrivo a Santiago De Compostela avevamo organizzato un’entrata ad effetto: sei maglie amaranto con la scritta Boiade! Appena arrivati davanti al Santuario un signore ha gridato: “Forza Protti!”. Un altro livornese era presente.

IL CAMMINO DI SANTIAGO IN BICICLETTA

LE FOTO DEL VIAGGIO


IL CAMMINO DI SANTIAGO IN BICICLETTA

IL TRAILER DEL VIAGGIO