NEPAL

ANNAPURNA

 

a piedi

Il Nepal è una repubblica federale democratica dell'Asia meridionale di 147 181 km² con 29 959 364 abitanti al 2012, la cui capitale è Katmandu.

Confina a nord con la Cina (Tibet) e a sud con l'India ed è uno stato senza sbocco al mare. Il territorio, compreso tra la pianura del Gange e la catena montuosa dell'Himalaya, è prevalentemente montuoso e presenta un dislivello notevole (da 80 a 8 848 m). Geograficamente è parte del subcontinente indiano.

La capitale Kathmandu è situata a circa 1 350 m d'altitudine, con una popolazione di 850 000 abitanti e circa 1 500 000 nell'intera area metropolitana[5] comprendente diverse città e villaggi fra cui Lalitpur e Bhaktapur. L'area si estende nella cosiddetta Valle di Kathmandu, corrispondente all'alto bacino del fiume Bagmati. La città di Pokhara invece, situata nella regione centrale ai piedi del massiccio dell'Annapurna, con i suoi 200 000 abitanti (circa 300 000 nell'area metropolitana)[5] è il secondo agglomerato urbano nepalese e precede poche altre città che superano i 100 000 abitanti (Dharan, Hetauda, Butawal, Biratnagar e Birganj). Circa la metà della popolazione del paese vive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno.

Il 28 dicembre 2007 il parlamento nepalese ha approvato un emendamento costituzionale che ha sancito la transizione dalla monarchia alla repubblica, avvenuta il 28 maggio 2008 mediante la votazione quasi unanime dell'Assemblea Costituente. Il presidente è Ram Baran Yadav. Il primo ministro è Sushil Koirala. La lingua ufficiale è il nepalese.

 

 

Curiosità

Il primo viaggio oltreoceano. Una vera follia calcolando che ì, come sempre, ci siamo approcciati a questo viaggio con l'ormai famosa completa incoscienza: 6000 metri di dislivelli, temperature che hanno tocato lo zero, partire da 600 metri sul livello del mare e raggiungere 4.130 metri. Si, avete letto bene, il primo campo base dell'Annapurna (8000 e passa metri di altezza) si trova proprio a 4.130 metri. Se non credete a quello che leggete, guardate il film diretto da Stefano Santomauro NEPAL TERRA SENZA RITORNO interamente girato con un IPhone Apple 4s!

Le foto

Guarda il trailer del film

CAMMINATORI FOLLI / NEPAL TERRA SENZA RITORNO

Diretto e Montato da Stefano Santomauro

Guarda il film

CAMMINATORI FOLLI / NEPAL TERRA SENZA RITORNO

Diretto e Montato da Stefano Santomauro

 

 

Associazione Culturale

CAMMINATORI FOLLI

 

GIANLUCA LOMI, Presidente

MASSIMO MONTUORI, Vice Presidente

EMILIANO CONTINI, Segretario

GIANLUCA LOMI, Economo

STEFANO SANTOMAURO, EMILIANO BIAGI, RICCARDO CENTELLI, ALESSIO SAMPAOLO, Soci

 

 

 

 

 

Ogni diritto di immagine

è protetto da Copyright

 

 

I NOSTRI VIAGGI

 

LIVORNO/ROMA a piedi

LIVORNO/ASSISI  a piedi

IL CAMMINO DI SANTIAGO in bicicletta

CAPO FINISTERRE  a piedi

NEPAL ANNAPURNA  a piedi

VENEZUELA RORAIMA  a piedi

LAPPONIA CAPO NORD  a piedi

TRANSILVANIA  a piedi

 

 

HANNO PARLATO DEI

CAMMINATORI FOLLI

 

PARLANO DI NOI IN TV

RAI1, RAI2, RAI3, TOSCANA TV

TELEGRANDUCATO TV, RTV38, CANALE 50

PARLANO DI NOI SUI GIORNALI

IL TIRRENO, LA NAZIONE, QUI LIVORNO, CAMMINARE LA RIVISTA,

IL FATTO QUOTIDIANO

PARLANO DI NOI SUL WEB

IL TIRRENO, LA NAZIONE, QUI LIVORNO, CAMMINARE LA RIVISTA, PIRATI E SIRENE,